Roma. Perrone (Delegazione Lazio Sapar): “Ascoltare le proposte degli operatori legali”

(Jamma) «Chiediamo ancora una volta che non vengano penalizzati gli operatori del gioco legale, aziende che lavorano nel rispetto delle leggi dello Stato e che continuano a creare occupazione sul territorio nonostante la crisi. I consiglieri del
Comune di Roma che stanno lavorando alla bozza di regolamento su sale giochi e newslot ascoltino le proposte della categoria».
A parlare è Giacomo Perrone, presidente della delegazione Lazio dell’Associazione Nazionale Sapar, che rappresenta oltre 1.500 tra gestori e produttori di macchine da gioco in Italia. «I problemi sono evidenti – continua Perrone -. La creazione di nuovi regolamenti locali crea incertezza e per le aziende del settore programmare il futuro diventa sempre più complicato. Pensare di contrastare la ludopatia proibendo le slot non mi sembra il giusto approccio: il rischio è quello di spingere i giocatori problematici verso altre forme di gioco legali più aggressive delle newslot, come l’on line, o peggio ancora illegali come i totem».
Dello stesso avviso il presidente nazionale Sapar
Raffaele Curcio: «Servono nuove regole nazionali per tutte le offerte di gioco. Proprio oggi sul settimanale
“L’Espresso” leggiamo le storie di ragazzi minorenni ossessionati da scommesse on line e poker texano, giochi ai quali è più facile giocare indisturbati perché manca una figura chiave come quella del gestore o dell’esercente che può controllare chi utilizza gli apparecchi. Un altro studio recente, commissionato dall’Autorità
Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, aveva sottolineato l’aggressività dei Gratta e Vinci e la loro popolarità tra i ragazzi. Noi facciamo una proposta all’amministrazione capitolina e ai consiglieri: studiamo e realizziamo insieme campagne informative ed educative realmente efficaci, facciamo educazione al consumo. Siamo pronti a investire risorse ed energie».